Un fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi
Giovedì 9 aprile alle 18,
presso il museo civico Luigi Varoli,
nella sede di Palazzo Sforza a Cotignola RA,
nella sede di Palazzo Sforza a Cotignola RA,
verrà inaugurato L'argine, un fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi.
In mostra saranno presentate in anteprima alcune tavole finite, matite, disegni e bozzetti preparatori ai quali i due autori stanno lavorando da alcuni mesi a partire da una commissione del museo civico Luigi Varoli. La vicenda narrata nel fumetto è quella della rete dell'ospitalità cotignolese, straordinario e anomalo esempio di solidarietà che ha permesso di accogliere e proteggere, a Cotignola, alcune famiglie di ebrei italiani in fuga dalle leggi razziali.
Ma la narrazione si muove anche, com'è giusto che sia, sullo sfondo costituito dallo scenario drammatico di un fronte che, per 144 lunghi giorni, staziona lungo le sponde del fiume Senio schiacciando Cotignola tra due eserciti, e riducendola infine a un paesaggio spettrale fatto di edifici sventrati, cumuli di macerie e morte.
Entrambe le storie, coraggiosi esempi di resistenza passiva che coinvolgono l'intera comunità, sono state reinterpretate dal fumetto realizzato a quattro mani da Marina Girardi e Rocco Lombardi, attraverso un onirico flusso narrativo onirico che affida, il racconto di quei giorni, direttamente alla voce, ai gesti e alle emozioni di due bambini: Lea e Emilio.
Dal fumetto in preparazione a firma di Marina Girardi e Rocco
Lombardi, due matite che tratteggiano le figure dell'artista Luigi
Varoli e del macellaio, antifascista e commissario prefettizio Vittorio
Zanzi, entrambi insigniti della medaglia di "Giusto tra le nazioni" per
il loro coinvolgimento e opera a favore della rete della solidarietà cotignolese.